top of page

TecnoFerrari sigla la sua partnership con Panealba per la movimentazione di pallet

Un’azienda con una storia da raccontare. Nel cuore delle Langhe dal 1982, Panealba è nata come una piccola realtà artigianale che si è trasformata nel corso del tempo in una delle espressioni più autentiche del Made in Italy, non solo a livello nazionale ma in tutto il mondo, proprio come TecnoFerrari.


Nata inizialmente come grissinificio, la nuova area industriale di Panealba in Cherasco (CN) ha accentrato le linee di produzione salate a quelle del dolce a marchio Campiello. Con l’avvio del nuovo polo, la Società ha sperimentato l’utilizzo di tecnologie 4.0, per unire l’antica tradizione piemontese con l’innovazione tecnologica: così è nata la partnership con TecnoFerrari, l’azienda di automazione industriale che da oltre 60 anni contribuisce all’evoluzione degli impianti logistici dapprima nel settore ceramico per poi sviluppare soluzioni adatte ai settori industriali più diversi.

TecnoFerrari da sempre si pone come obbiettivo la creazione di soluzioni ad hoc per rispondere alle esigenze dei propri clienti: presso il nuovo sito di Panealba la necessità iniziale era di movimentare i pallet non fasciati di prodotto finito in uscita dai palletizzatori fino all’avvolgitore delle palette, oltre all’approvvigionamento dei pallet vuoti. Per questa esigenza, TecnoFerrari ha fornito un veicolo con rulliera a bordo, dotato di quattro postazioni, in modo tale da poter trasportare contemporaneamente 2 pallet carichi di prodotto e 2 pallet vuoti grazie ad una struttura portante aggiunta al classico veicolo TGV Pallet.

Oltre a questa fornitura particolare, sono stati installati altri veicoli a guida laser all’interno dell’impianto per il trasporto del prodotto finito dall’avvolgitore al magazzino automatico già presente all’interno dello stabilimento. Tutti i veicoli targati TecnoFerrari sono idonei a poter comunicare e scambiare i dati raccolti con diverse macchine già presenti all’interno dell’impianto produttivo. Questo permette alle aziende come Panealba di avere la perfetta tracciabilità del prodotto in tutte le fasi di movimentazione, abbracciando quindi la concezione di industria 4.0.

Con la chiusura del cantiere piemontese alla fine del 2022, TecnoFerrari ha risposto alla richiesta di un mercato in continua evoluzione, con un livello di automazione elevato per poter assicurare un prodotto di ottima qualità. Panealba e Tecnoferrari, due aziende accomunate da un unico scopo: guardare avanti senza perdere di vista l’ingrediente più importante ossia l’autentica genuinità del proprio prodotto.







bottom of page