top of page

L’evoluzione dell’automazione nel settore ceramico

Ogni azienda segue il proprio percorso: nuove prestazioni del prodotto ceramico, contenimento energetico, ricerca estetica, nuovi formati e spessori sottili. Gli impianti di automazione sono ormai come abiti su misura, concordati nei minimi dettagli con il cliente, provati e rifiniti con cura sartoriale: l’obiettivo di TecnoFerrari è di evolvere l’automazione del futuro.


Un know-how derivato da oltre 50 anni di esperienza nel più importante distretto ceramico del mondo ha dato la possibilità a TecnoFerrari di sviluppare soluzioni ad hoc per ogni esigenza. Oggi le macchine possono garantire alte performance nella maggior parte delle fasi del processo produttivo delle piastrelle: partendo dallo stoccaggio, passando per il fine linea e la stampa digitale fino ad arrivare alla logistica e all’imballaggio del prodotto finito. Lo stoccaggio nell’industria ceramica si compone inizialmente delle macchine di carico e scarico: queste ultime hanno la capacità di movimentare sia il prodotto crudo che il quello cotto. I pianali sono a loro volta movimentati da veicoli automatici AGV che consentono un sistema di stoccaggio computerizzato altamente flessibile per qualità e quantità. Le grandi dimensioni della macchina e dei pianali prevedono elevatissime prestazioni con un limitato numero di cicli.

Oltre ai sistemi di stoccaggio, TecnoFerrari propone diverse tipologie di veicoli per la movimentazione, la logistica, la preparazione e l’imballaggio del prodotto finito oltre a macchine per la decorazione e la scelta. I veicoli TGVBox e TGVPallet progettati da TecnoFerrari sono caratterizzati da una elevata portata e da un sistema di ricarica batteria automatico o a biberonaggio, oltre ad una serie di opzioni personalizzabili a seconda delle necessità del ciclo produttivo. La logistica del settore ceramico non si ferma alla sola automazione: poter garantire un sistema di movimentazione automatizzato è sinonimo di sicurezza, di affidabilità, di alte prestazioni. Il miglioramento e la stabilizzazione dei flussi produttivi unitamente alla massima flessibilità della gestione dei lotti, così come l’ottimizzazione dello spazio di lavoro e la sicurezza per gli operatori sono solo alcuni dei vantaggi delle soluzioni Made in Italy proposte dal team TecnoFerrari.

bottom of page