top of page

India: avviato l’impianto realizzato all’interno degli stabilimenti produttivi di GeoGres

Il mercato indiano è in continua espansione e le grandi aziende del settore ceramico del territorio asiatico meridionale puntano ad investire in nuove tecnologie per velocizzare e migliorare le proprie performance produttive. È il caso di GeoGres, marchio specializzato nella commercializzazione di rivestimenti e pavimenti in ceramica per interni, esterni e spazi pubblici. Geo Gres, presente sia nel mercato indiano che in quello internazionale, è costruito su valori quali passione, competenza e professionalità. Per raggiungere alti standard tecnici e produttivi, GeoGres ha fatto affidamento sulle tecnologie di movimentazione e automazione firmate TecnoFerrari presso il loro nuovo stabilimento, Delta Tiles, dedicato alla produzione di grandi lastre. L’impianto, avviato nel secondo semestre del 2022, è in grado di gestire e movimentare diverse tipologie di formati fino a 800×3200-1200×3200 con spessori fino a 18mm.

La fornitura si compone di macchine di carico e scarico TR400 in ingresso forno, servite da un veicolo automatico TGV Box con una capacità di 15 tonnellate. Questi ultimi sono dotati di guida magnetica e batteria al litio, per poter garantire una maggiore efficienza, eliminando di conseguenza tutte le problematiche legate alle batterie tradizionali. Tra i vantaggi dell’impianto sicuramente figura la possibilità di mantenere il forno alimentato anche in caso di fermi produzione all’inizio della linea, oltre alla possibilità di gestire la produzione in modalità FIFO (First In – First Out) con riposo del materiale prima di entrare all’interno del forno. Questo porta a una riduzione notevole dei difetti che possono avvenire in fase di cottura, grazie all’omogeneizzazione dell’umidità tramite una stagionatura del prodotto prima di essere mandato in cottura.

L’impianto si completa con soluzioni di carico/scarico tra l’uscita forno e l’ingresso della linea di rettifica: in questo caso con machine MP400 servite in maniera tradizionale mediante l’impiego di carrelli elevatori, per movimentare panconi impilabili, soluzione studiata appositamente per produzioni di grandi formati, in grado di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e di aumentare la capacità di stoccaggio. Una partnership commerciale importante per TecnoFerrari e GeoGres, entrambe aziende all’avanguardia nei rispettivi settori: qualità, tecnologia e soddisfazione del cliente costituiscono alcuni tra i valori fondamentali condivisi.

bottom of page