top of page

Un successo al Factory Day dell’ITIS Fermi di Modena per il team TecnoFerrari

Anche quest’anno TecnoFerrari ha preso parte al Factory Day 2023 presso l’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Modena, con l’intento di far conoscere l’azienda e offrire agli studenti nuove prospettive di orientamento verso l’automazione industriale e tutto ciò che orbita intorno ad essa.

A seguito di una prima presentazione per delineare i settori di cui si occupa TecnoFerrari, il focus si è concentrato su due temi fondamentali per il team di Ricerca e Sviluppo: la localizzazione dei veicoli e i sistemi di sicurezza. A questo proposito, Simone Guidetti e Marco Fontana, i due rappresentanti dell’azienda di automazione industriale fioranese, hanno messo in atto un’attività ludica per dimostrare alcuni principi di localizzazione e sicurezze.

Il progetto, sviluppato interamente dal team TecnoFerrari, vedeva una simulazione di una porta da calcio alla quale era stato installato un laser scanner di sicurezza che fungeva da portiere. Gli studenti, suddivisi tra attaccanti e difensori, controllavano l’accesso al laser scanne, impedendo quindi di fare gol. Il tutto era coadiuvato da un HMI il quale indicava sullo schermo ciò che accadeva durante l’attività. Ultimo ma non per importanza, è stata presentato e provato un sistema di localizzazione con catarifrangenti, sconosciuto ai ragazzi che sono rimasti sorpresi e molto interessati.

Come sempre, ringraziamo l’Istituto per l’invito e i ragazzi per aver partecipato!

bottom of page