Ogni anno TecnoFerrari rinnova il suo impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche volte al miglioramento dei sistemi di automazione industriale che progettiamo ed esportiamo in tutto il mondo.
L’esperienza degli ingegneri che fanno parte del team di sviluppo supporta costantemente nuove risorse che sono in grado cogliere la sfida e portare avanti con entusiasmo la nostra storia.

TecnoFerrari è Innovazione.

Siamo costantemente focalizzati sul progresso.

Siamo convinti che la semplicità, passione e collaborazione ci permettano di trovare soluzionisempre più tecnologiche ed affidabili.

Crediamo sia possibile migliorarsi continuamente.

Non accontentarsi mai.

12

% ADDETTI R&D

50

PROGETTI INNOVATIVI 2019

88%

% PROGETTI REALIZZATI

+170

BREVETTI

Progettazione Meccanica

Per TecnoFerrari, investire in ricerca e sviluppo rappresenta da sempre una solida base con cui apportare innovazioni nel mercato.

Una spinta costante verso il continuous improvement dei nostri prodotti è garantita dalle idee di un ufficio tecnico in cui si condividono le esperienze di ingegneri e tecnici. Un ambiente interdisciplinare e multitasking, capace di combinare necessità di progettazione, produzione ed esigenze dei clienti.

Il nostro impegno comprende anche un’attenzione costante ad ogni fase realizzativa: le relazioni con i fornitori; il processo di assemblaggio e la messa in opera, in cui si possono toccare con mano componenti e sistemi; il collaudo finale.

Utilizzando software CAD 3D avanzati come Inventor, riusciamo a concretizzare i progetti gestendo direttamente impianti, macchine, lavorazioni, finiture, scelta dei materiale e simulazioni.
La responsabilità diretta della gestione dei brevetti, inoltre, porta TecnoFerrari a servirsi di un processo di engineering completo.

Automazione

I nostri clienti richiedono lo sviluppo di macchine sempre più veloci, performanti ed economiche, diminuendo i consumi e i costi operativi.

 

L’azienda investe continuamente in nuove tecnologie, risorse e prodotti in base alle richieste di clienti, consumatori e alle dinamiche del mercato.

 

Lavoriamo attivamente su progetti custom, adattando le funzionalità delle nostre macchine alle esigenze specifiche di ogni cliente.

 

Utilizziamo per lo più linguaggi di programmazione e software come: C#, Omron, SQL, WPF, Scada, js..

Ci sono 5 centri di ricerca e sviluppo tutti impegnati in numerosi progetti:

Logistico (AGV, Software Supervisore, TM, WMS, MES…); Stoccaggio Ceramico (Macchine carico/scarico crudo e cotto;); Tecnologie di Fine Linea (Pallettizzatori, Wrap e linea di scelta;) Sistemi di Visione (Controllo qualità , difetti, tono, misura..); Stampa Digitale (Single-pass, Multi-pass..)

Progettazione Software/Elettronica

Anche a livello software/elettronico siamo continuamente focalizzati sulla ricerca e il miglioramento.

Siamo in continuo sviluppo di tecniche e algoritmi di visione artificiale prevalentemente orientati al controllo automatico di qualità e della misurazione senza contatto. Progettiamo e costruiamo svariati sistemi elettronici custom utilizzati all’interno di tutti i nostri macchinari e facciamo ampio uso di reti neurali e tecniche di deep-learning con lo scopo di migliorare costantemente le prestazioni.

Fondamentalmente utilizziamo un metodo di sviluppo di tipo “AGILE” con il supporto delle più moderne piattaforme per la gestione del ciclo di vita (Git e Team Foundation Server).

Utilizziamo prevalentemente linguaggi di programmazione come C++ e C# all’interno dell’ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio.

Facciamo uso di molte piattaforme e tecnologie presenti nel mondo OpenSource (es. OpenCV, TensorFlow…).

Per la micro-elettronica ci avvaliamo di svariate piattaforme di sviluppo per microcontrollori e FPGA (es. Altera Quartus, Microchip MPLAB, Arduino…).

Mentre per quanto riguarda il campo della visione artificiale utilizziamo principalmente un ambiente software sviluppato da noi stessi che si chiama “EFX” (Elaboration Framework).

Join Us

Operare in un settore in continua crescita, che offre continue opportunità di ricerca e investimento, consente all’azienda di studiare e sperimentare soluzioni sempre nuove.. Accetta la sfida e unisciti a noi.. Candidati!