top of page

Decora 2: la nuova stampante digitale TF

Un passo avanti nel processo produttivo con Decora 2

La stampa digitale nell’industria ceramica ha rivoluzionato il modo di produrre e decorare i prodotti ceramici. Questa evoluzione è un’affascinante storia di innovazione e sperimentazione.

Dalla decorazione di base sulle piastrelle di ceramica, la tecnologia si è rapidamente evoluta per essere in grado di gestire disegni e motivi più complessi. Con il miglioramento della tecnologia, i produttori hanno iniziato a utilizzare la stampa digitale per una gamma più ampia di prodotti progettati, non solo per la ceramica.



Poiché il concetto di evoluzione fa parte dei valori fondamentali di TecnoFerrari, l’azienda italiana con sede nel Distretto ceramico ha iniziato a collaborare sempre di più con altri esperti del settore, compresi i fornitori di inchiostri.

Queste collaborazioni hanno permesso a TecnoFerrari di sviluppare, progettare e realizzare una stampante digitale in grado non solo di creare nuovi tipi di effetti sulle piastrelle, ma anche di apportare innovazioni di processo attraverso inchiostri funzionali.


Decora 2, la nuova stampante digitale di TecnoFerrari, è progettata con un telaio compatto a 2 barre di lunghezza inferiore a 1700 mm e consente una stesura fino a 70 g/m2 per barra. Si spinge oltre gli attuali confini tecnologici portando all’estremo il concetto di flessibilità attraverso l’uso di inchiostri funzionali.

TecnoFerrari introduce un nuovo modo di smaltatura digitale. Stesso layout e stesse materie prime, ma effetti diversi:

– Texture 3D nitide sul fondo

– Rilievi 3D sul top coat

– Transizioni da opaco a lucido sul top coat

– Proprietà antiscivolo e antibatteriche

Inoltre, il fissaggio preciso al suolo consente un riposizionamento affidabile della stampante. L’Ups è incorporato per il riposizionamento senza spegnersi, salvaguardando il processo.


Decora 2 può essere sincronizzata con altre stampanti e lavorare su nastri trasportatori esistenti senza cabina.

La nuova stampante digitale a singolo passaggio consente di ridurre i costi, risparmiare tempo e ottenere risultati con lo stesso inchiostro.

Questo sviluppo nell’evoluzione della stampa digitale in ceramica consente la produzione di design ceramici complessi che in precedenza erano impossibili da creare. Decora 2 ha aperto nuove possibilità di espressione creativa.

bottom of page