Partnership fra Gruppo TecnoFerrari e il Gruppo Ceramico Indiano Simpolo

Simpolo Ceramics affida a Gruppo TecnoFerrari la gestione della movimentazione e dello stoccaggio delle lastre del primo impianto indiano basato su tipologia continua+.

A fronte di un importante accordo commerciale, Gruppo TecnoFerrari diventa partner di punta del Gruppo indiano Simpolo Ceramics, pilastro dell’industria ceramica indiana, per la gestione di lastre con formati fino a 1600x3200mm e spessori che variano da 6 a 20mm  (Piastrelle e varie tipi di superfice).

Per garantire la massima flessibilità TecnoFerrari ha previsto nel progetto una tavola rotante in ingresso forno e una combinazione di macchine carico/scarico per da avere fino a 3 modalità di lavoro diverse (diretta, buffer, carico/scarico).

La movimentazione del materiale a crudo sarà affidata a veicoli automatici sogliola, TGVBox con portata fino a 15 tonnellate e tecnologia a magnete, ciò permetterà di ridurre notevolmente i costi legati alla manutenzione dovuta allo sporco caratteristico di quest’area.

L’accordo prevede inoltre la fornitura della tecnologia per la gestione, la movimentazione e lo stoccaggio del cotto con veicoli a tecnologia Laser in grado di impilare panconi fino a 6 piani.

Il sistema è stato studiato appositamente per questo particolare tipo di lastre: prodotto di punta di un mercato fortemente competitivo dove è richiesta la gestione flessibile di diversi/piccoli lotti.

La capacità di progettare e costruire insieme al Gruppo Simpolo il migliore impianto per le sue necessità, ha determinato un altro importante passo in avanti per il potenziamento delle strategie di mercato del gruppo indiano. 

L’automazione, l’integrazione e soprattutto la flessibilità della tecnologia sviluppata da TecnoFerrari consentono di rispondere ad ogni tipo di esigenza in un mercato sempre più selettivo, mantenendo il controllo totale del ciclo produttivo.