TGVBOX

TecnoFerrari: industria 4.0 e automazione logistica al servizio delle imprese

Incrementare la sicurezza e la produttività dell’automazione logistica nelle aziende? Si può con i veicoli a guida autonoma progettati da TecnoFerrari

È impossibile pensare al futuro del settore logistico senza l’utilizzo dei veicoli a guida autonoma. I sempre più innovativi sistemi di trasporto e stoccaggio automatici vengono installati nelle aziende operanti nei più diversi settori industriali. Sono strumenti diventati indispensabili per velocizzare e migliorare il trasporto interno ed esterno nelle aree di produzione, distribuzione e magazzino. TecnoFerrari dagli anni 90, dopo una decennale esperienza nella produzione di macchinari per l’industria ceramica, ha iniziato a sviluppare soluzioni ad hoc per favorire l’automazione industriale, seguendo i trend di sviluppo del mercato e la sempre più crescente globalizzazione. Tutti i progetti vengono studiati per rispondere alle necessità del cliente: flessibilità, innovazione e semplicità sono le colonne portanti dell’ideologia TecnoFerrari. I veicoli a guida autonoma vengono impiegati per ottimizzare l’automazione logistica delle sedi produttive: le flotte di TGV hanno la capacità di mantenere i flussi di lavoro senza interruzioni, aumentando così l’efficienza del circuito logistico e garantendo l’integrità del personale e del prodotto trasportato.

Grazie alle soluzioni software proposte da TecnoFerrari, si potranno monitorare tutte le fasi del processo logistico poiché i veicoli seguono percorsi predefiniti, personalizzati a seconda delle necessità di ogni singolo cliente

Questa tipologia di automazione logistica segnerà la sostituzione dei mezzi di sollevamento manuali in favore dei sistemi di trasporto e stoccaggio automatici per poter raggiungere il pieno rendimento dei flussi di lavoro. Ogni TGV ha caratteristiche particolari a seconda del settore merceologico dove verrà impiegato: per poter rispondere alle esigenze dei clienti, la squadra di TecnoFerrari ha studiato diverse alternative di progettazione, ognuna delle quali è perfettamente in grado di raggiungere i propri obiettivi all’interno della sede produttiva di destinazione. Dalla portata massima, al materiale inossidabile, alle ricariche automatiche, ai sistemi di navigazione magnetici oppure tramite puntatore laser. Innovazione non è sinonimo di difficoltà, soprattutto se ci si affida a un partner affidabile come TecnoFerrari che può garantire semplicità d’utilizzo e completa personalizzazione.

Il futuro è automazione logistica, il futuro è TGV di TecnoFerrari

 

I veicoli automatici TecnoFerrari (TGV) sono navette alimentate da batterie in grado di muoversi automaticamente seguendo una traccia di magneti permanenti annegati nel pavimento.

I TGV predisposti al trasporto dei Box a rulli, o dei pianali hanno una portata fino a 300 mq su box e 450-500 mq su pianale. Esistono modelli in cui anche la ricarica avviene automaticamente in una stazione di biberonaggio, in questo caso il TGV dedica tutti i tempi morti alla autoricarica delle batterie, senza alcun intervento dell’operatore.

La versatilità dei veicoli automatici TecnoFerrari può essere sfruttata per il trasporto dei silos atomizzato attraverso il nostro innovativo sistema ISM per la produzione del granito ceramico. I veicoli sono dotati di sofisticati ed affidabili sistemi di sicurezza attiva e passiva per controllare tutto lo spazio circostante. Le dotazioni di sicurezza sono bumper virtuali laser programmabili, paraurti meccanici, bandelle laterali, segnalatori acustici e lampeggianti.

Vantaggi:

  • Funzionamento completamente automatico, anche in ricarica batteria
  • Massimo grado di sicurezza per gli operatori
  • Elevata portata
  • Versatilità del sistema
  • Affidabilità e robustezza dei veicoli
  • Controllo del processo ed ottimizzazione del ciclo produttivo