Sicurezza dinamica sugli AGV

Sicurezza sul lavoro assicurata con gli AGV TecnoFerrari

La sicurezza sul luogo di lavoro è da sempre un argomento molto sentito sia dai lavoratori che dai datori di lavoro. L’utilizzo delle macchine per supportare alcune mansioni riservate agli operatori di diversi settori industriali è stato sicuramente un grande passo avanti a livello di sicurezza fisica.

Per un veicolo AGV garantire la sicurezza del personale che opera nelle aree di manovra degli stessi è fondamentale, così come per il personale che si occuperà della sua futura manutenzione. Oltre ad incrementare la produttività e garantire la tracciabilità e la precisione dei carichi, i veicoli dotati di guida automatica possono ridurre il rischio di incidenti gravi sul luogo di lavoro, soprattutto all’interno del settore logistico. Gli stessi AGV infatti sono equipaggiati con laser scanner di prossimità, in modo da garantire un altissimo livello di sicurezza in ogni tipo di scenario.

Il PLS è un sensore ottico che rileva la presenza di ostacoli lungo il percorso prestabilito, diminuendo la velocità o fermando il veicolo preventivamente a distanza di sicurezza dall’ostacolo o dall’operatore. Quando l’ostacolo viene rimosso, il veicolo si riavvia automaticamente per terminare la sua attività. Inoltre gli AGV di TecnoFerrari sono tutti dotati di un segnale acustico e di led lampeggianti che si attivano durante la messa in marcia del veicolo: in questo modo, eventuali operatori che lavorano nei paraggi potranno accorgersi del passaggio del veicolo in qualsiasi momento ed evitare così eventuali rischi. Ultimi, ma sicuramente non per importanza, i bumper e i pulsanti d’emergenza: gli AGV sono dotati di questi dispositivi di sicurezza perimetrali chiamati appunto bumper, dotati a loro volta di micro-contatti che, se infranti, obbligano il veicolo a fermarsi. I pulsanti di emergenza, presenti spesso in diversi punti del telaio del veicolo, possono essere premuti dall’operatore in caso di pericolo improvviso poichè la loro attivazione ne determina l’immediato arresto, qualsivoglia fosse l’attività programmata. Tutti i veicoli progettati e prodotti da TecnoFerrari vengono costruiti rispettando gli standard elencati nelle più importanti normative a livello europeo ed internazionale. Per noi la sicurezza è fondamentale e lavoriamo ogni giorno per ridurre gli incidenti sui luoghi di lavoro, aiutando così imprese e lavoratori.

Immagine7
Immagine10

I Vantaggi del sistema di guida automatica TGV sono:

  • Funzionamento completamente automatico
  • Massimo grado di sicurezza per gli operatori
  • Elevata portata (fino a 15.000 Kg)
  • Utilizzo in molteplici ambienti industriali
  • Versatilità del sistema e limitati lavori per ampliamenti e modifiche di tracciato
  • Affidabilità e robustezza dei veicoli
  • Controllo del processo ed ottimizzazione del ciclo produttivo