> Divisioni > Divisione Controllo Qualita > EXAMINA


EXAMINA

Sistema automatico per la scelta e il Controllo Qualità

La difficile e delicata operazione di scelta, gestita automaticamente con semplicità ed estrema precisione da EXAMINA.
EXAMINA integra l’innovativo sistema per le misurazioni dimensionali e planari della piastrella nella macchina di scelta, permettendo così di ridurre gli ingombri sulla linea e semplificando l’interfacciamento per lo scambio dei codici.
Il nuovo sistema si contraddistingue dai classici calibri-planar per l’elevata precisione e ripetibilità delle misure dimensionali e planari, per la ricostruzione e visualizzazione della mappatura 3D della piastrella. Non sono richieste operazioni di taratura con piastre campione.
Con EXAMINA la ricerca di difetti di colore o di struttura avviene a seguito di un semplice addestramento eseguito dall’operatore indicando alla macchina le sole piastrelle non difettose: in questa fase vengono individuate le caratteristiche cromatiche e strutturali del prodotto e una volta avviata la scelta il sistema è in grado di rilevare le anomalie (i difetti) rispetto a ciò che ha imparato. EXAMINA utilizza potenti ed affidabili sistemi di calcolo di ultima generazione, telecamere industriali ad alta risoluzione abbinate ad innovativi sistemi di illuminazione a LED dotati di elettronica di controllo attivo per garantire massima stabilità e lunghissima durata.
L’affidabilità e la robustezza di EXAMINA sono basate su componenti hardware di elevatissima qualità e sulla grande esperienza acquisita in oltre 15 anni di lavoro nelle migliori fabbriche di piastrelle in Italia.

Vantaggi

  • Macchina con Calibro-Planar integrato e ingombri ridotti sulla linea.
  • Semplicità di utilizzo.
  • Rapidità di messa in funzione al cambio prodotto.
  • Calibro-Planar pre-tarato per tutti i formati.
  • Visualizzazione 3D della planarità.
  • Statistiche esportabili.
  • Allarmi impostabili sulla singola tipologia di difetto.
  • Possibilità Assistenza Remota.

 

Caratteristiche Funzionali

Formato piastrelle:
da 150x150 a 1200x1800 in funzione dei modelli Controlli dimensionali e di planarità: mappatura 3D della piastrella. Nessuna taratura calibro/planar al cambio formato.
Gestione TONO: Auto apprendimento con esempi di prima scelta, due toni contemporaneamente attivi, controllo mancanza facce per prodotti stonalizzati.
Controllo DIFETTI estetici:
Auto apprendimento per difettologie.
Possibilità di definire soglie di declassamento specifiche per tipologia di difetto.
Scelta per colore del fondo, lucidità/opacità della superficie, quantità di grani (sui prodotti granigliati), superficie mossa o piatta (doppi caricamenti).
Gestione Allarmi:
messaggi di attenzione e/o allarme per singolo difetto, segnalazioni su console (acustiche e visive),blocco linea nei casi più gravi.

 

Caratteristiche Tecniche

Ingombri: In funzione del modello.
Sistemi di acquisizione:
  • telecamera ad alta risoluzione, retro illuminatore LED a diffusione, proiettori LASER (misure)
  • Telecamere RGB e B/N ad alta risoluzione con illuminatore LED dedicato (TONO e DIFETTI)
Alimentazione: 230Vca, 4,5 kW
Console Operatore: Display 17” LCD, Tastiera e trackball.
Interfacce: Digitali optoisolate per impilatori, Ethernet 100 mbit/sec, I/O digitali per segnalazioni.