> Divisioni > Divisione Ceramica > Stoccaggio - Movimentazioni Polveri


Stoccaggio - Movimentazioni Polveri

Divisione Ceramica

Stoccaggio - Movimentazioni Polveri

L’idea dell’Impianto a Silos Mobili (ISM) nasce dalla necessità di ottimizzare e semplificare la produzione del granito ceramico.

Questo sistema brevettato, consente la gestione delle polveri atomizzate prima della pressatura in modo completamente automatico tramite veicoli automatici TGV, eliminando inoltre i grandi silos e buona parte dei trasporti.

Vantaggi

 

  • Flessibilità nella produzione, non esistendo legami fisici tra le stazioni di carico silos e le stazioni di scarico-miscelazione. Inoltre Il computer centrale fornisce in tempo reale la situazione del magazzino silos sia nelle quantità che nella qualità delle polveri in giacenza.
  • Nessuna contaminazione dovuta al cambio prodotto, grazie  alla drastica riduzione di tutte quelle fonti di inquinamento quali nastri trasportatori, elevatori e coltelli deviatori e dall'introduzione della pulizia automatica dei silos prima del riempimento.
  • Riduzione scorte di magazzino. Grazie ad una produzione resa più flessibile ed efficiente, da adeguare alle richieste e vendite.
  • Risparmio energetico: importante riduzione della potenza elettrica, sia quella impegnata direttamente sia quella necessaria agli impianti ausiliari.
  • Adattabilità e flessibilità durante la produzione. I reparti di lavorazione intermedi possono essere integrati o modificati in qualsiasi momento senza richiedere l'interruzione della produzione.
  • Importante riduzione dei tempi di montaggio. L'allestimento del sistema a silos mobili è rapido e non necessita di macchine di grandi dimensioni per la posa.
  • Minore spreco delle materie prime e forte riduzione dell'impatto ambientale.